Ditta con più di trent'anni di esperienza, la bottega di restauro Di Bisceglie è un punto di riferimento, per la città di Roma e provincia, per quanto riguarda il restauro del mobile.

I servizi offerti dall'impresa sono:

restauro di ogni genere; doratura; lucidatura ecc...

Per richiedere l'intervento del personale dell'impresa chiamare direttamente e chiedere del Sig. Di Bisceglie Carlo o inviare una mail compilando il form nella pagina dei contatti. un incaricato vi risponderà nel più breve tempo possibile.

Il personale dell'impresa è sempre disponibile ad effettuare sopralluoghi e a fornire preventivi di spesa gratuiti.

Storia dell'azienza

Nel 1975 Carlo Di Bisceglie apre la bottega di restauro, al centro in via Monserrato.

Nel corso degli anni la bottega si amplia: in alcuni locali attigui nasce anche negozio di antiquariato.

Insieme a Carlo presto si unisce il fratello Giampiero, e ben presto diversi altri esperti entrano a far parte dello staff che a quel punto poteva già contare su commesse di diverse gallerie d'arte romana e diversi rilevanti cultori di antiquariato.

Nel 2000 viene aperta la bottega in via aurelia dove lo stesso Carlo lavora tuttoggi insieme ad alcuni collaboratori.

Carlo che predilige l'attività di bottega a quella commerciale legata al negozio demanda via via ogni attività commerciale al fratello Giampiero, e di comunicazione al fratello Michele e alla moglie Valentina.

Negli anni successivi il laboratorio di restauro segue diverse locazioni, giustificate dall'aumento della mole di lavoro e dalla necessità di ricerca di spazi idonei all'espletamento di tutte le fasi di lavoro.

Manualità, tecnologia e scienza in una bottega artigiana del restauro

Di Bisceglie restauro offre un servizio specializzato nell'affiancamento del committente, per soddisfare ogni esigenza legata all'opera d'arte: dallo studio alla conservazione, dall'analisi alla consulenza tecnica o alla progettazione dell'intervento di restauro.

Oggi l'azienda collabora costantemente come partner di fiducia di Soprintendenze, Musei, Curie, Enti pubblici e privati, collezionisti e appassionati d'arte. Il nostro laboratorio si avvale del supporto tecnico e professionale di uno staff costituito da restauratori qualificati, storici dell'arte e architetti. Insieme collaboriamo per ridonare bellezza e splendore a opere d'arte di ogni dimensione e tipologia.

A oggi i nostri servizi sono altamente specializzati nel restauro ligneo e nel restauro di opere dorate.

Offriamo al cliente un serio e professionale lavoro, adoperando metodologie di intervento rispettose del legno, dell'epoca e delle tecniche costruttive.

Particolare attenzione viene riposta nella cura e nella conservazione della patina, tratto caratteristico e specifico del legno antico.

La cultura delle epoche e degli stili ci permette di intervenire sull'oggetto da restaurare nel pieno rispetto e nel giusto mantenimento del suo valore storico e della sua autenticità.
Su richiesta del cliente, siamo in grado di rilasciare una scheda di restauro dettagliata e corredata da foto che documentino il lavoro eseguito nelle sue fasi.

  • restauro ligneo
  • restauro di opere dorate
  • disinfestazione da insetti xilofagi (tarli) attraverso due procedure:
    metodo classico (somministrazione di antitarlo), eseguibile anche a domicilio;
    Trattamento in camera microonde. Le microonde penetrano nelle profondità del legno, assicurando la totale eliminazione di uova, larve, insetti, muffe o funghi in qualunque loro stadio vitale. Inoltre, le microonde si pongono come una valida alternativa ai pesticidi in quanto non nocivi sia per l'uomo che per l'ambiente.
  • precise riproduzioni di cornici o di specchiere d'epoca, anche su vetro
  • restauro dei mobili intarsiati

Dalla valutazione delle condizioni del mobile, secondo necessità operiamo utilizzando tecniche artigiane e materiali coevi, lavorati con la stessa manualità utilizzata nell'epoca di costruzioni del mobile. Poniamo la massima attenzione all'utilizzo, laddove necessario, di materiale coevo per la sostituzione di pezzi mancanti, per poter ridare al mobile il suo giusto splendore e valore.